Marco
Serafini Amici

NAVELLI 2013 - Abruzzo Italy

Quando si percorre la Statale 17 in Abruzzo, dai finestrini della vettura lo sguardo dei passeggeri viene rapito da una grande collina, agghindata con tante piccole case di pietra. In cima, come se fosse una corona, il vecchio Palazzo Baronale guarda tutta la piana con aria solenne. Il fascino misterioso che trasuda da quelle mura dà una scossa alla curiosità di chi lo ammira per la prima volta. Ma non siamo in qualche posto da sogno consigliato dai soliti cartelloni pubblicitari: siamo a Navelli, in Abruzzo, in uno dei borghi più belli d’Italia.

Le prime tracce di Navelli si hanno a partire dalla prima metà del 400′, “Navelli fu annesso alla diocesi dell’Aquila il 29 Agosto 1424 dal Papa Martino V al fine di sedare i violenti conflitti sorti in merito al pagamento delle decime al Vescovo valvense da parte dei cittadini e degli abitanti del comitatus Aquilanus. Il Paese fu fondato dagli abitanti di vari villaggi che, a causa del fenomeno dell’incastellamento, sviluppatosi in epoca medievale (VIII-X sec.), decisero di riunirsi in un unico castello sito su di un colle”.

Le poche testimonianze degli abitanti (molto diffidenti) ci hanno fatto capire che il disinteresse per il Borgo di Navelli è concreto, e probabilmente la parte “morta” rimarrà tale per molto tempo. Lasciando il Borgo per la via del ritorno, ci si può fermare un’ultima volta a leggere, su di un’antica finestra, le parole del grande Pier Paolo Pasolini, messe lì da qualche anima malinconica, che in conclusione racchiudono e danno voce alle antiche rovine di Navelli:

“Quel borgo nudo al vento,
osso dell’esistenza quotidiana,
pura, per essere fin troppo prossima,
assoluta, per essere fin troppo umana.
Stupenda e misera città
che mi hai fatto fare esperienza di quella vita:
fino a farmi scoprire ciò che, in ognuno, era il mondo.
Piange ciò che ha fine e ricomincia.
Piange ciò che muta, anche per farsi migliore”
Pier Paolo Pasolini

Segui il link per l'articolo completo:
http://www.riverflash.it/wordpress/?p=26227

29 images | slideshow

loading